Derby che dura da decenni: arancino o arancina? A questa diatriba che anima le discussioni siciliane ha posto fine l’Accademia della Crusca. 

Nella lingua italiana l’opposizione di genere è tipica per differenziare l’albero dal frutto, pertanto l’impiego di arancina sarebbe formalmente corretto.

Ma nel dialetto siciliano il frutto dell’arancio è aranciu e nell’italiano regionale diventa arancio. Al dialettale aranciu per ‘arancia’ corrispondono il diminutivo arancinu per ‘piccola arancia’, arancino nell’italiano regionale.

Inoltre il nome di questa prelibatezza tutta sicula potrebbe derivare anche dal suo colore: in siciliano infatti le parole che indicano nomi di colori si formano da una base nominale più il suffisso –inu, quindi arancinu ‘di colore arancio’. Conclusioni? Chi dice arancino italianizza il modello morfologico dialettale, mentre chi dice arancina non fa altro che riproporre il modello dell’italiano standard. E tu, che arancin* sei? Al ragù, al pistacchio, alla norma…Vieni a guastarli al Bar Lido di Naxos!